Amazon è il più grande Marketplace al mondo, oltre a fungere da motore di ricerca. Affianco sia dal punto di vista operativo che consulenziale in tutti gli aspetti:
- Registrazione azienda
- Creazione schede prodotto e traduzioni ottimizzate
- Ricerca Keyword e Analisi competitor e di mercato
- Creazione Pagine A+
- Creazione Brand Store
- Settaggio e Monitoraggio campagna Advertising
1. Registrazione azienda
Brand Analysis, valutazione sul tipo di account Amazon da aprire tra Seller o Vendor (Seller e Vendor) e apertura dell’account. Settaggio di tutte le impostazioni essenziali per poter operare su Amazon.
2. Schede prodotto ottimizzate
Ideazione e Creazione di un Titolo evocativo, di bullet point utili per far capire immediatamente perché scegliere proprio il tuo prodotto, oltre a immagini d’impatto e descrizione ricca. (parlo di tutti questi aspetti nel seguente articolo Creare una Scheda Prodotto su Amazon).
3. Ricerca Keyword e Analisi competitor e di mercato
Tool di Analisi che permettono di avere un quadro a 360° del mercato di riferimento e dei principali competitor.
4. Ideazione e Creazione Pagine A+
Si tratta di una scheda aggiuntiva che conferisce alla scheda prodotto un plus sia dal punto di vista grafico che di arricchimento delle informazioni. (per approfondire l’argomento ti rimando al ink Creare una Pagina A+ su Amazon).
5. Brand Store Amazon
Si tratta di un vero e proprio sito all’interno di Amazon, nel quale è possibile inserire deal e suddividere i prodotti in categorie. (ne parlo qui Creare uno Store su Amazon)
6. Campagne Amazon Adv
Le campagne pubblicitarie si suddividono in tre tipologie:
- Brand, che permettono di far arrivare l’utente sullo Store, utili per Awareness
- Product per sponsorizzare i singoli prodotti, più adatto alla fase di Consideration
- Display, che permette di apparire in determinate categorie di ricerca o sui prodotti dei competitor
Parlo più nello specifico delle Sponsored Ads qui Sponsored Ads, mentre delle varie fasi del Funnel Marketing qui Funnel Marketing.