Sponsored Ads su Amazon

Sponsored Ads su Amazon

Amazon è il più grande Ecommerce presente sul mercato e per questo motivo sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità si può rivelare una mossa da vero imprenditore, qualsiasi sia il tuo Business. Per questo motivo bisogna creare delle Sponsored Ads su Amazon. (https://en.wikipedia.org/wiki/Advertising).

Attenzione, è giusto che ti dica che prima di settare e lanciare le Sponsored Ads su Amazon è fondamentale ottimizzare tutta la parte relativa alla SEO di Amazon, partendo della scheda prodotto. (ti lascio il link https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-una-scheda-prodotto-su-amazon/). Successivamente dovrai creare delle pagine A+. (https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-una-pagina-a-su-amazon/). Infine, per la parte Seo, dovrai occuparti del Brand Store, un vero e proprio sito aziendale all’interno del colosso americano. Ti lascio il link all’articolo https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-uno-store-su-amazon/.

Quindi se ora stai leggendo immagino che abbia fatto quanto detto sopra. Ora parliamo di Sponsored Ads su Amazon. Ne abbiamo tre tipologie. Si tratta delle Sponsored Brand, Sponsored Product e Sponsored Display. Vediamole insieme una per una.

Sponsored Ads su Amazon: Sponsored Brand

Le campagne Sponsored Brand sono delle campagne particolarmente utili per realtà che si sono appena affacciate all’immenso mondo di Amazon. In questo caso puntano molto sull’Awareness. Detta in modo semplice, devono farsi conoscere. Le Sponsored Brand rimandano direttamente allo Store Amazon e comparirà in alto nella ricerca. La puoi targettizzare per Keywords o per prodotto e puoi decidere su quale sezione dello Store atterrerà chi cliccherà sul tuo annuncio sponsorizzato. La cosa positiva di questa Sponsored Ads su Amazon, tra le altre, è che su Amazon non si paga a Impression, ma a Click. Ciò significa che ti verrà addebitato il costo del click solo nel caso in cui un utente che naviga cliccherà effettivamente sul tuo annuncio.

Sponsored Ads su Amazon: Sponsored Product

La seconda tipologia di Sponsored Ads che ti vado ad illustrare è la Sponsored Product. Si tratta di una tipologia di campagna che può essere vista come lo step successivo alla Sponsored Brand. Seguendo una logica di Strategia di Marketing, tramite la Sponsored Brand guadagneremo notorietà, e una volta ottenuta potremo lavorare sulla fase successiva del Funnel, la Consideration. (parlo del Funnel Marketing in questo articolo https://www.alessandrobalsano.it/funnel-marketing/). E’ la fase in cui il consumatore ti conosce e ti considera tra le alternative del suo processo decisionale. Con la campagna Sponsored Product indirizzerai l’utente, che può essere targettizzato per Parole Chiave, alla scheda prodotto di una delle tue merci, favorendo così l’acquisto.

Sponsored Ads su Amazon: Sponsored Display

L’ultima Sponsored Ads su Amazon che andremo a conoscere è la Sponsored Display. Non è un caso che l’abbia lasciata per ultima, dato che è stata messa a disposizione di Vendor e Seller solo recentemente. Questa tipologia di campagna ti permette di comparire all’interno delle schede prodotto di competitor che andrai a selezionare in fase di settaggio della campagna, oltre a finire su siti esterni ad Amazon (questa feature al momento è disponibile solo per USA, ma presto sarà disponibile anche in Europa). La cosa bella? Che come le altre campagne, si paga solo a click effettuato, ciò significa fare Awareness potenzialmente gratuita sfruttando il lavoro dei tuoi competitor!

Conclusione

Bene, queste sono le caratteristiche delle Sponsored Ads su Amazon, per qualsiasi cosa sono a completa disposizione.

A presto!

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