Aumentare le Vendite Online

Aumentare le Vendite Online

Il primo passo per affacciarsi al nuovo mercato e Aumentare le Vendite Online è senza dubbio la creazione di un sito E-Commerce (https://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_elettronico). Deve essere accattivante dal punto di vista grafico, indicizzato e soprattutto ottimizzato in maniera tale da garantire un’ottima Consumer Experience. (se vuoi approfondire come costruire un e-commerce ti invito a leggere questo articolo https://www.alessandrobalsano.it/creare-un-e-commerce-da-zero/).

Ma creare il sito rappresenta solo il punto di partenza per Aumentare le Vendite Online. infatti non puoi pensare che una volta che il tuo sito sarà online, automaticamente i clienti inizieranno ad arrivare senza che tu faccia nulla per farlo accadere. Devi sempre tenere in mente che nel mondo online c’è una concorrenza spietata e quindi devi attuare una vera e propria strategia di marketing.

Tips per Aumentare le Vendite Online

 Di seguito ti svelerò alcuni tips per poter Aumentare le Vendite Online.

1) Lavora molto sulla Brand Awareness 

Per Aumentare le Vendite Online è’ fondamentale dedicare il giusto tempo e le giuste risorse per creare e consolidare la propria presenza online, creando notorietà intorno ad essa e dando valore. La Awareness infatti è il primo e fondamentale tassello per ottenere fiducia da parte dei tuoi potenziali clienti.

Per raggiungere questo obiettivo devi dedicarti molto alla creazione dei contenuti, che siano di valore e ti facciano diventare un punto di riferimento del tuo settore.

Concentrati inoltre sul tipo di comunicazione che metti in atto. Serviti anche di influencer, che con l’avvento dell’online ricoprono un ruolo fondamentale in qualsiasi strategia di comunicazione che si vuole attuare. (ti rimando ad un articolo di approfondimento sull’influencer marketing https://www.alessandrobalsano.it/influencer-marketing/).

2) Sfrutta i social media

Così come gli influencer, anche i social media ricoprono un ruolo centrale nella comunicazione online e per Aumentare le Vendite Online, sia B2B che B2C. Diventa cruciale la scelta del giusto social da utilizzare in base alla tipologia di pubblico al quale parlate.

3) Continua a fare esperimenti

Molto probabilmente non si riuscirà ad attuare al primo colpo la strategia che renderà al massimo e ci farà ottenere il meglio dal tuo E-Commerce. Per questo motivo bisogna fare continuamente dei test, cambiare alcune impostazioni, le Keyword, il cpc ecc.

Puoi, anzi devi utilizzare come strumento per capire cosa migliorare e cosa mantenere i dati sul comportamento degli utenti, vedere le keywords maggiormente ricercate, le mosse della concorrenza, la comunicazione adottata. Ma non solo, anche dal punto di vista grafico è bene fare esperimenti, come cambiare il colore della Call to Action, la sua posizione. (per assurdo tu puoi pensare che la posizione migliore è in basse e invece l’utente è più propenso a cliccare se l’icona si trova in alto).

4) Lavora molto sul Servizio Clienti

Secondo il Funnel Marketing, l’esperienza utente non si conclude con la vendita, anzi è il punto di partenza per attuare un circolo vizioso che vede il cliente come Brand Ambassador. (di seguito l’articolo che spiega il funzionamento del Funnel Marketing https://www.alessandrobalsano.it/funnel-marketing/).

Per far sì che sia il tuo cliente a fidelizzarsi e a portare nuovi potenziali clienti e quindi Aumentare le Vendite Online, è necessario garantire un’esperienza ottimale non solo pre acquisto e durante, ma anche e soprattutto post acquisto.

E qui entra in gioco il Costumer Service, devi essere in grado di fornire assistenza al cliente, di rispondere alle richieste e gestire rimborsi o soluzioni adeguate in caso di inconveniente. (in questo articolo do alcuni consigli su come migliorare la Consumer Experience https://www.alessandrobalsano.it/come-migliorare-la-consumer-experience/).

Puoi anche valutare l’utilizzo di Chatbot. (ne parlo qui Come Sviluppare i ChatBot).

5) Fai offerte e promozioni

Il cliente non vede l’ora di avere sconti o incentivi per comprare da te e per continuare a farlo. Per questo motivo dovresti mettere in preventivo di investire per creare la tua cerchia di clienti, e questo lo puoi fare in diversi modi.

Tra le soluzioni che ti consiglio puoi creare una carta fedeltà online, in cui c’è uno sconto o un prodotto omaggio al raggiungimento di un determinato numero di punti o per una recensione.

Tra le tecniche più utilizzate per Aumentare le Vendite Online c’è quella dell’”Invita un Amico”, ma sicuramente ci sono moltissime soluzioni, anche in base al tipo di business.

Questi sono i miei consigli per Aumentare le Vendite Online, per qualsiasi dubbio o per farci una chiacchierata non esitare a contattarmi.

A presto!

Posted in Amazon, Google, Guide, MarketingTags:
Write a comment