Migliorare la Consumer Experience

Migliorare la Consumer Experience

Il consumatore si è sviluppato nel corso degli anni, con l’avvento delle nuove tecnologie si informa molto e valuta attentamente tutte le alternative che possono migliorare il proprio equilibrio psicofisico. Per questo motivo è fondamentale Migliorare la Consumer Experience. (https://en.wikipedia.org/wiki/Customer_experience).

Il compito del Marketing è quello di captare i bisogni del consumatore, creare un prodotto o un servizio che possano dare soddisfazione al cliente e comunicarlo al meglio. Così facendo riuscirà a Migliorare la Consumer Experience.

La comunicazione dunque ricopre un ruolo fondamentale, in quanto tramite una strategia ben accurata puoi far sì che il tuo prodotto venga preferito a quello della concorrenza, che  sempre più accanita.

Ma nel Funnel Marketing (del quale parlo qui https://www.alessandrobalsano.it/funnel-marketing/) non si conclude il processo con l’acquisto del prodotto. Anzi, l’acquisto deve essere visto come il punto di partenza del circolo che porterà il cliente a diventare fidelizzato, fino a fungere da Ambassador del tuo brand.

Per fare in modo che questo accada, è fondamentale Il consumatore si è sviluppato nel corso degli anni e per questo motivo è fondamentale Migliorare la Consumer Experience.

Cos’è la Consumer Experience?

La Customer Experience è un elemento cardine per il successo di un Brand. Identifica l’esperienza che il cliente vive nel contatto con l’azienda ed è fondamentale affinché si possano porre le basi di un rapporto duraturo.

E’ dunque un buona pratica Migliorare la Consumer Experience e garantire un eccellente Consumer Care. Questo si può sviluppare su vari canali, sia online che offline, dato che ormai non esistono più barriere spaziali.

Sono molti i modi per Migliorare la Consumer Experience dei propri utenti e clienti:

1) Utilizza l’assistenza clienti

Il primo tassello è garantire un servizio di assistenza, possibilmente h24, per rispondere a tutte le richieste dell’utente.

Come detto, per Migliorare la Consumer Experience, sarebbe ottimo che l’assistenza sia H24, e a questo scopo si può valutare l’utilizzo di ChatBot (dei quali parlo qui https://www.alessandrobalsano.it/come-sviluppare-i-chatbot/), per fornire al cliente le risposte alle principali domande dando però la sensazione che stia parlando con qualcuno.

2) Esperienza Coerente e personalizzata

3) Fidelizza i clienti

I clienti non comprano un prodotto, ma un’esperienza! Questo è il perno intorno al quale deve ruotare qualsiasi strategia di Marketing. Gli operatori devono quindi fornire un’esperienza unica, che li farà sentire parte della tua azienda.

4) Utilizza i feedback dei tuoi utenti per migliorare il servizio

Questi sono i miei consigli per Migliorare la Consumer Experience, ma in questo articolo mi sono soffermato principalmente sulla fase post vendita.

Ricorda che la Consumer Experience deve essere al top sempre, dalla decisione del prodotto o servizio, alla comuniczione e infine al post Vendita.

A presto!

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