Sfruttare al massimo il Black Friday

Sfruttare al massimo il Black Friday

Il Black Friday è uno dei giorni più importanti per quanto riguarda la vendita online. Quest’anno il Black Friday si terrà il giorno 27 Novembre. E’ fondamentale per un venditore Sfruttare al massimo il Black Friday.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday (https://it.wikipedia.org/wiki/Black_Friday) è una ricorrenza nata negli Stati Uniti, utilizzata dai venditori per poter svuotare il magazzino in vita dell’arrivo delle merci per il periodo di Natale. In questo giorno è possibile trovare articoli a prezzi stracciati.

E’ molto curioso il motivo per cui si chiama così, infatti il nero si riferisce allo smog che viene prodotto dalle automobili che si recano numerose nei vari negozi nei quali è possibile fare affari. Questo colore viene utilizzato per le cifre in positivo all’interno dei negozi.

In principio il Black Friday si limitava a durare solo un giorno. Oggi può durare anche due settimane e ogni venditore ha la piena libertà di applicare qualsiasi tipologia di sconto voglia e consideri ottimale per il proprio business.

Inutile dire che la maggior parte degli acquisti online avviene da mobile, soprattutto in virtù dell’ascesa del colosso americano Amazon, che garantisce prodotti di qualità, a prezzi contenuti e con consegna immediata.

Come Sfruttare al massimo il Black Friday

Sono numerosi i modi che permettono di Sfruttare al massimo il Black Friday Friday, di seguito riporto alcuni consigli.

1) Prepara al meglio le schede prodotto presenti in Amazon

Non si può improvvisare una strategia per il Black Friday. Infatti per Sfruttare al massimo il Black Friday è necessario avere ben chiaro fin da subito quali siano gli obiettivi, i prodotti da promuovere e il modo in cui comunicarli. Quindi dedicate il giusto tempo alla preparazione di schede prodotto ottimizzate, che contengano titolo, bullet point, descrizione e immagini ad hoc. (ne parlo in questo articolo https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-una-scheda-prodotto-su-amazon/).

Se vuoi Sfruttare al massimo il Black Friday, oltre all’ottimizzazione delle schede prodotto è consigliabile creare delle pagine A+. (qui trovi il link all’articolo per la creazione di una buona pagina A+ https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-una-pagina-a-su-amazon/). Successivamente dovrai creare il tuo Brand Store. (qui i miei consigli https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-uno-store-su-amazon/).

2) Prepara una strategia di comunicazione Advertising

Una volta che i prodotti saranno pronti in chiave SEO, bisogna adottare una strategia di comunicazione creando campagne Adv tra le tipologie esistenti. Le Sponsored Ads presenti in Amazon sono Sponsored Brand, Sponsored Product e Sponsored Display. (Ne parlo in questo articolo Sponsored Ads su Amazon). Solo così potrai Sfruttare al massimo il Black Friday.

3) Prolunga le tue offerte fino al Lunedì successivo e sfrutta la Brand Halo

Non ho detto un giorno a caso.

Infatti il Lunedì successivo al Black Friday è il Cyber Monday, maggiormente legato ad offerte legate alla tecnologia. E’ bene prolungare le campagne, facendole iniziare una settimana prima, per farti conoscere, e una settimana dopo. Così facendo potrai Sfruttare al massimo il Black Friday e il Brand Halo, ossia quel fenomeno in cui i clienti acquistano altri prodotti del tuo brand che non sono in promozione.

4) Aumenta notevolmente il Budget per le tue campagne

Inutile dire che durante il Black Friday troverai una concorrenza accanita, e di conseguenza il costo per click si alzerà notevolmente. Con l’aumento del cpc, sarà necessario aumentare il budget pubblicitario, aumentandolo anche del 200% per poter essere presente nelle prime posizioni e per tutto il giorno.

5) Tieni monitorato l’andamento delle campagne

Per Sfruttare al massimo il Black Friday bisogna tenere sempre sotto controllo l’andamento delle campagne. In questo periodo diventa fondamentale per evitare di disperdere budget in modo inutile. Per capire come stanno performando le campagne Adv bisogna guardare alcuni KPI, i principali sono Click, Impression, CTR, Acos, Roas, Spesa e Vendita (parlo dei principali KPI Digital qui KPI Digital Marketing).

6) Sfrutta altri canali per atterrare su Amazon

Per questo periodo è molto indicato utilizzare Amazon come vetrina per i tuoi prodotti, in quanto viene utilizzato maggiormente. Ma questo non significa che non possa servirti di altri canali per far atterrare i tuoi clienti su Amazon. A tal proposito puoi optare per delle campagne Google e Facebook.

Per concludere

Questi sono i consigli che mi sento di darti per trarre il massimo beneficio dal Black Friday, se hai qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarmi telefonicamente o per mail.

A presto.

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