
Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha portato ad un aumento dell’importanza di creare una forte relazione con il cliente, grazie ad un’adeguata Consumer Experience. (ne parlo qui https://www.alessandrobalsano.it/come-migliorare-la-consumer-experience/). Non sempre però si riesce a stare dietro a tutte le richieste degli utenti, e per questo motivo è necessario considerare di Sviluppare i ChatBot.
Cos’è un chatbot, Come Sviluppare i ChatBot e come funzionano?
Il Chatbot (https://it.wikipedia.org/wiki/Chat_bot) riguarda l’automatizzazione delle interazioni che avvengono in un’applicazione di messaggistica istantanea. Si tratta di una comunicazione one to one in tempo reale. Al momento l’uso dei Chatbot è ancora in una fase iniziale. Tuttavia esistono piattaforme che permettono di Sviluppare i ChatBot, impostando le risposte o anche i percorsi che può fare l’utente, cioè indirizzarlo nella conversazione in base alle domande che vengono fatte.
Tra le piattaforme principali sicuramente sono ottime:
- Chatfuel, che consente di creare dei bot su Messenger, segnando il permalink che ti permette di raggiungere le interazioni con un click
- Manychat, ottimo per chi inizia da zero e non possiede le conoscenze per programmare
- Sequel, per creare i bot non solo su Messenger, ma anche su Telegram, molto in voga nell’ultimo periodo
Questi sono i miei consigli, se vuoi farti una chiacchierata al riguardo, anche per avere uno scambio di idee e conoscenze, mi farebbe molto piacere.
A presto!