Creare un E-Commerce da Zero

Creare un E-Commerce da Zero

Siamo nel 2020 ed è sempre più importante essere presenti sul Web, dato che gran parte degli acquisti vengono fatti online. (spiego come sfruttare al massimo le vendite online in questo articolo https://www.alessandrobalsano.it/come-aumentare-le-vendite-online/). Per questo è importante Per questo motivo Creare un E-Commerce da Zero è il primo di tanti step da fare per poter sfruttare al massimo il mondo digitale nel quale stiamo vivendo.

Prima di Creare un E-Commerce da Zero è però necessario fare chiarezza sul tipo di business che si vuole fare, fare un’accurata analisi SWOT, analizzando i tuoi punti di forza, quelli di debolezza, le opportunità e la concorrenza, oltre ovviamente alla porzione e tipologia di pubblico che vuoi intercettare. (https://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_SWOT).

Step da seguire per Creare un E-Commerce da Zero

1) Scegli i Prodotti che Venderai

2) Abbi chiari i tuoi Prodotti

Può sembrare banale, ma per Creare un E-Commerce da Zero devi innanzitutto avere ben chiaro quale tipologia di prodotti andrai a vendere. Infatti dovresti adattare la grafica del tuo sito al business che intendi fare, anche e soprattutto per migliorare la Consumer Experience. (ne parlo qui https://www.alessandrobalsano.it/come-migliorare-la-consumer-experience/).

Tips per Creare un E-Commerce da Zero

Il mio consiglio per Creare un E-Commerce da Zero è quello di puntare su prodotti che non hanno un’eccessiva concorrenza, principalmente per due motivi:

  • Hai meno competitor quindi la vendita è più semplice
  • In fase di campagna, avrai un CPC minore.

L’importanza della giusta Piattaforma e Dominio

Come ho detto, in base alla tipologia di prodotti che venderai dovrai fare delle scelte, e la prima è senza dubbio quella della piattaforma da utilizzare per sviluppare il tuo ecommerce. Per svilupparlo puoi affidarti ad una Web Agency (scelta che mi sento di consigliare caldamente), mettendo in preventivo che avrà un costo non indifferente, oppure puoi farlo tu, spendendo qualche centinaio di euro, ma devi avere una forte conoscenza di un CMS, altrimenti il rischio è di arrivare a spendere ancora di più. Tra i CMS più famosi, quelli che consiglio sono senza dubbio tre:

  • WordPress
  • Shopify
  • Magento

 Inoltre per Creare un E-Commerce da Zero devi anche scegliere il dominio, che deve essere ricordabile, con il nome della tua attività e che termini in .it, se vuoi operare solo in Italia, o meglio ancora .com, ma mi sento di sconsigliare gli altri, come .org o .net.

Una volta che il tuo E-Commerce sarà Online, dovrai occuparti della parte pubblicitaria, in particolare:

  • Scelta de Target e della Comunicazione
  • Promozione del sito con campagne

Ma questa è un’altra storia.

A presto!

Posted in Design, MarketingTags:
Write a comment