Creare uno Store su Amazon

Creare uno Store su Amazon

Amazon mette a disposizione moltissime funzionalità per aiutare i venditori a trarre il massimo beneficio dal marketplace. Tra questi è possibile Creare uno Store su Amazon.

I primi step da seguire sono creare schede prodotto ottimizzate. (qui l’articolo https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-una-scheda-prodotto-su-amazon/). Successivamente vanno completate con la creazione di Pagine A+. (ecco il link https://www.alessandrobalsano.it/come-creare-una-pagina-a-su-amazon/). Dopo aver creato e ottimizzato questi aspetti, è giunto il momento di Creare uno Store su Amazon.

Cos’è lo Store Amazon

Lo Store di Amazon è a tutti gli effetti un sito dell’azienda all’interno della piattaforma. Al suo interno è possibile suddividere i prodotti venduti in diverse categorie. Inoltre puoi dedicare una sezione al racconto sull’azienda. E’ molto utile in quanto contribuisce all’aumento della Brand Awareness e crea un’esperienza ottimale per l’utente. Si parla quindi della prima fase del Funnel Marketing. (per approfondire l’argomento sul Funnel Marketing ti rimando al mio articolo Funnel Marketing).

Creare uno Store su Amazon è semplice. Bisogna innanzitutto registrare il proprio brand al registro marche, in quanto solo i Brand Owner (https://it.wikipedia.org/wiki/Marca_(commercio)) possono usufruire dello Store.

Per un brand nuovo o emergente può essere un ottimo modo per presentare agli acquirenti la propria storia tramite testi personalizzati, immagini e video.

Come Creare uno Store su Amazon

Per Creare uno Store su Amazon bisogna accedere dalla console pubblicitaria, tramite la sezione Store. Verrai indirizzato sullo Store Creator e da qui puoi dare spazio alla fantasia.

Innanzitutto ti consiglio di creare una Home Page, nella quale descrivi la tua attività, crei una narrazione e inserisci i prodotti di punta. In questo modo un utente capirà subito se fai al caso suo o no.

Per questo motivo per Creare uno Store su Amazon è importante essere sintetici e descrivere subito le caratteristiche che ti contraddistinguono e ti rendono unico nel tuo settore.

Successivamente puoi creare delle sotto pagine, il consiglio è di utilizzarle per differenziare le tipologie di prodotti che vendi. Per esempio, se il tuo brand tratta prodotti per la cucina, potresti suddividere utensili da cucina, bilance, frigoriferi e così via.

Come fare atterrare gli utenti sul tuo Store

Una volta che hai creato lo Store, devi sapere come farlo vedere agli utenti di Amazon che cercano un prodotto legato al tuo. Ci sono tre modi per fare in modo che i clienti possano atterrare sul tuo Store:

  • Dalla scheda prodotto
  • Tramite campagne di annunci Sponsored Brand annunci display
  • Utilizzando altri canali, come le campagne Google e Facebook

Misurare i dati dello Store

Uno degli aspetti migliori di Creare uno Store su Amazon è la possibilità di misurare e monitorare i dati relativi alle performance, tramite la dashboard.

Sulla dashboard è possibile visualizzare dati come click, impression, vendite e ordini legati allo Store, oltre alle principali fonti di traffico.

A presto!

Posted in Amazon, Guide, MarketingTags:
Write a comment