Ecommerce manager

L’ecommerce manager è una figura strategica che si occupa della gestione di un ecommerce, coordinando tutti i processi e Le figure che fanno parte del mondo della vendita online.

Nello specifico, l’ecommerce manager si occupa di:

  • Ideare un business: progetta le strategie di vendita dell’ecommerce in tutti i suoi aspetti. Questo comprende scelta della piattaforma da utilizzare per lo sviluppo e la promozione del negozio online, gestione dell’offerta commerciale del sito, oltre a trovare nuove tendenze utili al sito.
  • Fissare gli obiettivi, che devono essere precisi e specifici, oltre che misurabili (KPI del Digital Marketing)
  • Pianifica e gestisce campagne di web marketing
  • Monitora e analizza le statistiche del sito

Oltre a queste attività, l’ecommerce manager deve suggerire politiche di prezzo, occuparsi dei rapporti con i fornitori e interessarsi delle scelte editoriali.

Ma la caratteristica più importante che un ecommerce manager deve avere è quella di gestire tutte le task connesse al mondo della vendita online. Tra queste vi sono l’aggiornamento del catalogo e dei contenuti del sito, con un’attività di SEO e copy, della logistica e del magazzino, del customer service e molto altro.

Posted in Amazon, Ecommerce, Marketing
Write a comment