Funnel Marketing

Funnel Marketing

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede il discorso legato al concetto di Funnel Marketing, ossia il Marketing a Imbuto.

Questa visione è andata a sostituire il modello che vedeva il marketing come un volano, in cui si “colpivano” gli utenti, mentre ora si attrae il cliente, tramite una serie di stimoli e una strategia di marketing che tocca tutte le fasi del Funnel, ognuna con un obiettivo differente.

Come è composto il Funnel Marketing?

Come detto, nel Funnel Marketing ci sono diverse “zone”, si parte dalla parte alta del Funnel, che sono:

  • Top of the Funnel, ossia la fase del Funnel Marketing in cui l’utente capisce di avere un problema o un bisogno da soddisfare. Rappresenta la fase più delicata e complicata, in quanto dobbiamo farci notare tra la miriade di competitor che vendono il nostro stesso prodotto o servizio e che cercano di rispondere allo stesso bisogno del cliente. Bisogna capire cosa viene cercato. Si tratta della fase di Awareness, in cui il nostro Brand si fa conoscere
  • Middle of the Funnel, la seconda fase, in cui il nostro cliente, una volta trovate varie alternative, le valuta, cercando informazioni. Bisogna fare in modo di farti trovare quando un utente cerca ciò di cui ha bisogno.
  • Bottom of the Funnel, il momento in cui il cliente decide di acquistare, in questo caso bisogna puntare sulla Consumer Experience (ne parlo qui Migliorare la Consumer Experience), in cui il cliente può diventare un nostro ambassador, in cui il nostro brand acquisisce nuovi potenziali clienti senza fare nulla, e così riprende il circolo, che parte dall’Awareness, Considerazione e Acquisto.

L’utente in base alla fase del Funnel Marketing in cui si trova può essere qualificato come:

  • Lead, potenzialmente interessato
  • Prospect, ossia altamente interessato
  • Cliente, dopo che ha acquistato

E’ dunque una good practice adottare questo modello nella tua strategia di marketing. (https://it.wikipedia.org/wiki/Marketing).

A presto!

Posted in MarketingTags:
Write a comment