KPI del Digital Marketing

KPI del Digital Marketing

KPI del Digital Marketing sono indicatori utilizzati da imprese e imprenditori per analizzare l’andamento delle attività di Marketing Digitale. Si tratta di metriche molto più precise, oggettivamente misurabili che consentono di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati. (https://it.wikipedia.org/wiki/Indicatore_chiave_di_prestazione)

I KPI vengono monitorati a partire da Sponsored Ads (parlo di quelle relative ad Amazon qui Sponsored Ads su Amazon).

Dal momento che i KPI del Digital Marketing sono davvero moltissimi, la prima mossa da fare è quella di selezionare quali siano utili per analizzare l’andamento della tua Digital Strategy. Questo dipende dagli obiettivi strategicamente ti poni. Se per esempio vuoi vendere, dovrai monitorare gli ordini fatti, se vuoi ottenere delle mail bisognerà invece tenere monitorate le compilazioni del form.

Principali KPI del Digital Marketing

Partendo dai KPI del Digital Marketing principali, vanno sicuramente menzionati:

  • Click
  • Impressions
  • CPC, ossia il costo sostenuto per ogni click
  • ACOS, usato su Amazon, fornisce come dato il rapporto tra spesa e vendita

Per l’obiettivo vendita i sales KPI principali sono: 

  • Revenue, le entrate del business generate dai canali di digital marketing
  • Numero degli ordini
  • ROAS il ritorno sulla spesa pubblicitaria dato dalla formula “Entrate delle campagne/Spese pubblicitarie x 100”.

Per l’obiettivo di lead generation (azioni di marketing volte a generare contatti interessati) i KPI del Digital Marketing più utili sono senza dubbio:

  • Numero di lead
  • CPL (Cost per Lead), ossia il costo sostenuto per ottenere un Lead

Più in generale, per campagne di Search Engine Marketing è una good practice tenere d’occhio:

  • Costo per conversione/acquisizione (CPA), uguale al CPL ma più in generale, in quanto conta ogni conversione e non si limita all’acquisizione di Lead. Infatti una conversione può essere un click sul sito, un acquisto ecc.
  • Tasso di conversione % (CR)
  • Click Through Rate (CTR), dato da click/impressions, fornisce informazioni su ogni quante impression si registra un clic

Questi sono i principali KPI, ma ce ne sono davvero moltissimi, in base all’obiettivo!

A presto!

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