Amazon Seller e Vendor

Amazon Seller e Vendor

Quando decidiamo di iniziare ad operare su Amazon vanno presi in considerazione diversi aspetti. La prima nozione da capire quando si sbarca sul colosso americano è la differenza tra le due tipologie di account presenti in Amazon. Sto parlando degli account Amazon Seller e Vendor.

Tipologia del Venditore

La prima differenza tra i due account Amazon Seller e Vendor è la tipologia di venditore che usufruisce di un account piuttosto che dell’altro. 

Per aprire un account Vendor la prima prerogativa è la ricezione dell’invito da Amazon. Per ricevere l’invito è necessario essere “Brand Owners”, ossia proprietario del brand. 
L’account Seller invece può utilizzarlo chiunque voglia vendere. Questo discorso vale sempre, che si tratti di un rivenditore o un piccolo negoziante.

Altra fondamentale differenza è data da chi vende i tuoi prodotti. Infatti nel momento in cui si decide di utilizzare un account Vendor, bisogna tenere in considerazione che il tuo ruolo sarà quello di fornitore. Amazon compra i tuoi prodotti e li rivende successivamente ai suoi clienti. Fungerà così da proprietario del prodotto che vendi.

Amazon come Supermercato


Per comprendere meglio il concetto legato ad Account Amazon Seller e Vendor riporto un esempio pratico.
I prodotti Coca Cola vengono venduti all’interno degli scaffali di Carrefour. Prima che Coca Cola invii a Carrefour i suoi prodotti, avviene una contrattazione su ogni aspetto della vendita. Si tratta quindi sul numero di unità che Coca Cola dovrà fornire a Carrefour, quanto verranno pagati dalla catena di supermercati ecc.

Questo è esattamente quello che succede tra un account Vendor e Amazon. Amazon gioca il ruolo di Carrefour in questo caso. Coca Cola sarebbe il venditore che usufruisce dell’account Vendor.

Nel momento in cui apri un account Seller, invece, venderai i tuoi prodotti direttamente ai tuoi clienti. Così facendo userai Amazon come una piattaforma di vendita, come potrebbe essere Ebay (https://it.wikipedia.org/wiki/EBay) o il Marketplace di Facebook.

FBA e FBA


La scelta tra FBA e FBM la dovrai fare solo nel caso in cui aprissi un account Seller.
Con il programma FBM (Fulfilled by Merchant), la gestione e la cura sarà totalmente a carico del venditore. Con il programma FBA (Fulfilled by Amazon), la gestione e la cura saranno sempre a carico del venditore. La logistica però, così come il customer service e la gestione dei reclami sarà a cura di Amazon, che gestirà gli ordini dei clienti e metterà a disposizione i suoi magazzini. Riassumendo, Amazon si occuperà di creare e mantenere la Consumer Experience. (ti lascio l’articolo in cui ne parlo Migliorare la Consumer Experience).

Logistica con Amazon Seller e Vendor


Utilizzando la logistica di Amazon affidi al colosso americano la gestione di tutta la parte di spedizione ai clienti in Italia e in Europa. Così facendo avrai un carico di lavoro minore rispetto ad una soluzione autonoma. Ovviamente non sempre la logistica di Amazon rappresenta la scelta migliore. In base al tipo di prodotti che vendi e al mercato su cui vuoi operare, capirai se la logistica con Amazon possa rappresentare una scelta sensata oppure no.

Marketing


Una delle principali differenze che intercorrono tra account Amazon Seller e Vendor riguarda le possibilità che Amazon offre lato marketing.
Con l’account Vendor puoi utilizzare funzionalità avanzate come l’inserimento di video nelle schede prodotto. (ne parlo qui Creare una Scheda Prodotto su Amazon). Un’altra opzione aggiuntiva rispetto ai seller è la pagina A+. (di seguito il mio articolo al riguardo Creare una Pagina A+ su Amazon). Si tratta di contenuti aggiuntivi situati in fondo alle schede prodotto, con cui il venditore cattura l’attenzione del cliente con informazioni aggiuntive e immagini accattivanti. E’ dimostrato che una pagina prodotto che possiede una pagina A+ aumenta del 65% le vendite.

Amazon però mette a disposizione degli account Seller le Enhaced Brand Content, simile ai contenuti A+ offerti ai Vendor, con l’unica differenza che i layout sono leggermente più limitati rispetto a quelli pagine A+ di cui usufruiscono i Vendor. L’account Seller però è molto più ridotto in termini di informazioni inserite. Infatti è possibile mettere solo le informazioni basilari.

Tempistiche


Un lato negativo dell’Account Vendor è il fatto che aggiungere o modificare i contenuti non è sempre agevole e può essere oneroso in termini di tempo. Con l’account Seller il discorso del tempo non sussiste. Infatti i tempi di gestione e modifica del feed catalogo sono molto più rapidi. Questa differenza tra Account Amazon Seller e Vendor si deve al fatto che con un account seller è il brand stesso a rispondere di ciò che scrive. Infatti Amazon diventa semplicemente una vetrina per vendere i propri prodotti. Nel caso di account Vendor Amazon diventa proprietario dei prodotti e quindi svolge un’operazione di controllo dei contenuti molto più accurata e approfondita, dovendo di fatto rispondere lui di ciò che viene presentato ai clienti.

Pagamenti Amazon Seller e Vendor


Se disponi di un account Vendor i pagamenti sono in base agli ordini di acquisto inviati da Amazon e non sulle singole vendite al cliente finale. Avvengono a 60-90 giorni, mentre con l’account Seller i pagamenti vengono effettuati entro 2 settimane dalla vendita. In questo caso il pagamento avviene in base ai prodotti effettivamente venduti.

Controllo


Una menzione sulle differenze tra Account Amazon Seller e Vendor va fatta anche al discorso relativo al controllo. Con l’account Vendor puoi negoziare i termini di vendita all’ingrosso con Amazon, ma non hai un controllo diretto sul prezzo finale di vendita. Infatti i prezzi al pubblico vengono fatti da Amazon.
Con un account Seller invece hai il controllo completo su ogni aspetto del business. Sto parlando quindi del prezzo di vendita, numero di prodotti da tenere nel tuo magazzino o in quello di Amazon, il customer service. Tuttavia non puoi negoziare termini di vendita con Amazon. Ciò significa che non hai nessuna garanzia di vendita, verrai pagato solo in base alle unità che vendi.

Commissioni Amazon Seller e Vendor


L’ultimo aspetto ma non per importanza tra Amazon Seller e Vendor riguarda le commissioni di vendita.
I Vendor vendono i prodotti ad Amazon ad un prezzo all’ingrosso (ad esempio al 700% del prezzo di vendita al pubblico). I Seller devono versare nelle casse di Amazon commissioni fino al 15% sul prezzo finale di vendita. A ciò si aggiunge un abbonamento mensile di 39 euro a cui si aggiungono gli eventuali costi di gestione della logistica nel caso in cui si usufruisse del programma FBA.

Conclusioni

Che tu sia un Brand Owner o un piccolo negoziante o rivenditore, la scelta di puntare su Amazon si dimostra spesso la scelta giusta, in quanto ti pone all’interno di una realtà sempre più ampia. Il primo step dunque è capire se usufruire di un Account Amazon Seller e Vendor
È però fondamentale non commettere l’errore di fare tutto da soli, gli algoritmi di Amazon e le sue policy sono molto restrittive, quindi è sempre un’ottima prassi affidarsi a specialisti per essere accompagnati in un percorso di crescita che potrebbe rivelarsi decisivo per il tuo business.

Posted in Amazon, MarketingTags:
Write a comment